Windows 8: il vero menu Start potrebbe ritornare con la nuova versione. Addio alla ModernUI?

Con la prossima versione di Windows potrebbe venire abbandonato definitivamente l’ambiente relativo alla Modern UI, l’interfaccia grafica pensata per dispositivi touch all’interno della quale è possibile lanciare applicazioni pensate esclusivamente per i controlli tattili tipici di tablet e, ultimamente, ultrabook.

Windows 8.1 Menu Start

Su desktop, tuttavia, l’esperienza d’uso del nuovo sistema operativo risulta frammentata fra due ambienti estremamente differenti fra di loro. La situazione ha generato numerose lamentele da parte dell’utenza, che hanno ricevuto una prima risposta da Microsoft con l’introduzione del pulsante Start su Windows 8.1.

Probabilmente, però, Microsoft vuole spingersi oltre. Secondo le parole di Paul Thurrott, la versione desktop di Windows “Threshold” introdurrà un’opzione mediante la quale si potrà utilizzare nuovamente il menu Start così come lo conoscevamo sulle precedenti versioni del sistema operativo di Redmond. Al momento, selezionando il pulsante Start su Windows 8.1 verremo indirizzati alla Modern UI, attraverso un’interfaccia a pieno schermo che, di fatto, limita le modalità d’uso della stessa schermata d’avvio.

In maniera ancora più interessante, gli utenti continueranno a poter lanciare le applicazioni sviluppate per l’interfaccia Modern UI in finestra, all’interno dello stesso ambiente desktop, avendo la possibilità così di posizionarle in qualsiasi area dell’interfaccia.

Secondo le informazioni ottenute da Thurrott, tuttavia, sembra che “Threshold” non verrà rilasciato prima del 2015. Al momento si pensa che questo sarà un aggiornamento incrementale di Windows 8.1, ma potrebbe trattarsi addirittura di una nuova major release.

I commenti sono chiusi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com