Le 9 compagnie di gioco che hanno fatturato più di 100 milioni di dollari nel 2013 (iPhone, Android)

Nel corso dell’anno, gli sviluppatori di app hanno ricavato 26 miliardi di dollari dagli app store dei principali fornitori di dispositivi mobile. Adesso chi opera nel mondo mobile si aspetta di sfondare il tetto dei 77 miliardi di dollari entro il 2017.

Real Racing 3

Real Racing 3

Le compagnie che hanno saputo muoversi meglio e in anticipo sono riuscite a fatturare un miliardo di dollari con un solo gioco. Gameloft, ad esempio, è una delle software house che hanno registrato vendite per oltre 100 milioni di dollari, tetto superato entro la prima metà dell’anno e consentito da tanti rilasci riguardanti licenze cinematografiche e da giochi originali ispirati dalle controparti per console e PC come Grand Theft Auto e Call of DutyThor: The Dark World, Gangstar Vegas e Modern Combat 3: Fallen Nation sono i giochi di maggior successo di Gameloft nel 2013.

Rovio invece si basa sulle varianti del franchise di successo Angry Birds, il quale ha raggiunto ormai un livello di popolarità tale da rendere iconici i suoi personaggi. Rovio fattura circa 200 milioni di dollari in un anno grazie ad Angry Birds.

Angry Birds Go!

Angry Birds Go!

Dov’è la mia acqua? di Disney, poi, ha fatto segnare 240 milioni di download nel 2013 (con vendite stimate per utente di $1,66), che ha indotto Disney a creare anche una linea di merchandising dedicata, proprio come fa Rovio. Giochi come Star Wars: Tiny Death Star e Castle of Illusion Starring Mickey Mouse hanno consentito a Disney di superare i 300 milioni di dollari di fatturato nel 2013.

Kabam si aspetta di raggiungere i 325 milioni di dollari quest’anno grazie a una moltitudine di titoli, tra cui quelli tratti da Lo Hobbit e la serie proprietaria Kingdoms of Camelot, oltre che conDragons of Atlantis: Heirs of the Dragon.

King invece vanta oltre 150 titoli nel suo catalogo e ne rilascia di nuovi ogni mese. Ma il gioco che le consente di ottenere numeri molto alti rimane Candy Crush Saga, che da solo ha contribuito per 300 milioni di dollari quest’anno. Ha avviato la procedura per l’Ipo.

A un certo punto del 2013, Real Racing 3 di Electronic Arts era l’app gratuita più scaricata in più di 90 nazioni. Solamente Real Racing 3 ha consentito ad EA incassi per circa 400 milioni di dollari nel corso dell’anno, grazie principalmente all’aggressiva politica di acquisti in-app. FIFA 14 e Madden 25 sono gli altri giochi mobile di successo di EA.

Clash of Clans continua a essere il gioco di maggior successo su iOS, e adesso è arrivato anche su Android. Supercell porta ancora avanti la sua filosofia “tablet first” e si aspetta di fatturare 800 milioni di dollari quest’anno. Naturalmente incide anche il suo altro grande successo, Hay Day.

Clash of Clans

Clash of Clans

GungHo Online ha registrato vendite per 763 milioni di dollari solamente nella prima parte dell’anno, con un incremento del 945% rispetto al corrispondente periodo del 2012. Potrebbe fatturare più di 1,5 miliardi di dollari nel 2013, e il merito va assegnato soprattutto a Puzzle & Dragons e a Dokuro, due giochi di enorme popolarità soprattutto in Oriente.

Puzzle & Dragons

Puzzle & Dragons

Il social gaming network Mobage di DeNa contiene una selezione di giochi per dispositivi mobile che hanno portato a vendite per 500 milioni di dollari solamente nella prima metà del 2013. Il produttore giapponese si aspetta di raggiungere i 2 miliardi di dollari di vendite entro la fine dell’anno, principalmente grazie a giochi come Blood Brothers, Transformers Legends e Rage of Bahamut.

I commenti sono chiusi.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com