Contadino si costruisce la propria antenna 4G, e ora naviga a 45Mbps in aperta campagna

Vivere nell’Inghilterra rurale, ma sostanzialmente in tutte le realtà di campagna, non è il massimo dal punto di vista tecnologico. Alcuni diranno che la libertà dei verdi prati o il profumo dell’aria fresca sono elementi impagabili e da non deturpare, ma ci sono circostanze in cui è possibile rimpiangere la banda ultra larga anche nelle più invidiabili realtà bucoliche. Ed è questo il caso diRichard Guy, contadino britannico diventato celebre grazie alla stampa nazionale.

Richard Guy

Come molti imprenditori situati in aree rurali, Guy ha dovuto affrontare in proprio il problema dellascarsa qualità della connessione internet cablata in arrivo. Con una velocità inferiore al megabit per secondo non si va molto lontano nella realtà aziendale ipercompetitiva dei giorni nostri, così l’agricoltore inglese ha avuto la brillante idea di costruire un’antenna 4G collegandola alla sua abitazione con la fibra ottica e adesso naviga ad una velocità a tratti superiore ai 45Mbps.

L’idea è divenuta ancora più brillante dopo la decisione di condividere il suo operato, e formare quindi un’attività, chiamata Agri-Broadband, per aiutare le altre realtà rurali ad usufruire di connessioni ad internet stabili e veloci.

In sostanza, la società erige un montante in un punto ottimale del terreno, ovvero con la ricezione migliore e un segnale più forte (nel caso di Guy a chilometri dalla sua abitazione). Il montante contiene una batteria impermeabilizzata alimentata da pannelli solari, un ricevitore 4G e le attrezzature necessarie per inviare segnali lungo la fibra. Una volta installato, il tutto viene collegato in fibra fino all’abitazione destinataria. Lato computer, basta un semplice router che converte il segnale della fibra in Wi-Fi o LAN.

Certo è che un sistema simile può funzionare in Gran Bretagna, in cui la copertura mobile nelle zone rurali resta di buona qualità, ma altrove (chi ha detto in Italia?) la soluzione di Guy non potrebbe essere troppo redditizia, costringendo l’imprenditore a dover cablare decine di chilometri prima di trovare un punto in cui il segnale è sufficientemente forte per installare il montante. A quel punto, l’investimento potrebbe non essere del tutto proficuo.

Agri-Broadband offre soluzioni non di certo economiche per il singolo cittadino, ma a buon mercato per le realtà aziendali: si parte da 1000 per arrivare a 2000 sterline, il tutto naturalmente in base ai chilometri di stesura del cavo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com